6-11-2012 - Notizie dai territori

(Città di Castello, Umbertide, Sansepolcro, Gubbio, Perugia, Foligno, Assisi, S. Maria degli Angeli e TERNI)

Cesvol Città di Castello castello@pgcesvol.net

CITTA’ DI CASTELLO Associazione A.MA.RE. Successo per “L’elisir d’amore”

L’Associazione Malattie Renali (A.MA.RE.) di Città di Castello, com’è ormai tradizione, dopo i successi degli anni precedenti ha messo in scena sabato 3 novembre presso il Teatro degli Illuminati di Città di Castello l’opera “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, riscuotendo un notevole successo di critica e di pubblico, con il teatro gremito in ogni ordine di posti.

Lo spettacolo è stato reso possibile grazie al patrocinio del Comune di Città di Castello, alla collaborazione della Scuola Comunale di Musica, alla generosità di moltissimi sponsor ed all’enorme lavoro dei componenti dell’Associazione.

L’Orchestra della Scuola di Musica era formata dagli attuali insegnanti ed è stata potenziata per l’occasione sia con l’inserimento di solisti di elevata professionalità che con quello dei migliori allievi. A dirigere l’orchestra è stato il Maestro Marco Pontini, docente di Armonia presso la stessa Scuola, che ha curato anche la riduzione musicale dell’opera. Le voci utilizzate, nell’ambito della Scuola Comunale di Musica, sono state quelle di Cristina Tirigalli, Federico Savini, Diego Savini e Makiko Sasaki (allievi della classe di Canto delle docenti Maestre Catharina Scharp e Sabrina Sannipoli), oltre a quella del baritono Luca Ludovici.

Il Coro era quello dell’Ensemble Vocale della Schola Cantorum “Anton Maria Abbatini”, diretto dal Maestro Alessandro Bianconi e dal Maestro collaboratore Enzo Del Dottore. Chiara Guadagnini ha curato il trucco dei personaggi principali, la scenografia è stata affidata a Livio Savini, tecnico delle luci è stato Alessio Renzetti. Le note di regia sono state curate dal Direttore della Scuola Comunale di Musica, Maestro Mario Cecchetti.

Il ricavato verrà interamente destinato al rifacimento e potenziamento di impianti tecnologici dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale di Città di Castello.

Il Responsabile Organizzativo

Eugenio Bruschi